MISSION & VISION dell’U.O. di Cardiologia

Garantire l’eccellenza dei servizi offerti nei diversi settori della cardiologia degli animali da compagnia, grazie all’utilizzo di strumentari e tecniche all’avanguardia, al rinnovamento continuo delle conoscenze mediche e all’offerta di cure, conforto e supporto ai nostri pazienti.

Essere un punto di riferimento per la ricerca scientifica italiana ed estera, formando e sviluppando team di specialisti che garantiranno il futuro della cardiologia veterinaria, attraverso la loro professionalità e le competenze acquisite.

Cardiologia Clinica

1b

Il Dr Roberto Santilli dirige le unità operative della Clinica Veterinaria Malpensa e dell’Ospedale veterinario I Portoni Rossi. Queste unità hanno come missione l’eccellenza, l’innovazione e la ricerca nella diagnosi e nella cura delle patologie cardiovascolari del cane e del gatto. Il lavoro quotidiano dei professionisti che compongono queste unità operative consiste nell’analisi dei rilievi clinici e strumentali con massima precisione e conoscenza, seguendo algoritmi diagnostici supportati da evidenza scientifica, a cui fanno seguito terapie mediche o di cardiologia interventistica all’avanguardia.

Le unità operative lavorano su scala italiana per quanto riguarda le attività ambulatoriali e di cardiologia interventistica, mentre il suo bacino di utenza di allarga a tutta l’Europa per quanto riguarda gli studi elettrofisiologici con ablazione dei substrati aritmici. L’unità operativa di cardiologia è accreditata per l’esecuzione di esami ecocardiografici ufficiali per la ricerca delle patologie congenite del cane dell’osservatorio italiano FSA.

l personale del reparto è presente tutti i giorni della settimana su appuntamento.


Emodinamica Cardiaca

Presso il laboratorio di emodinamica della Clinica Veterinaria Malpensa e dell'Ospedale Veterinario I Portoni Rossi è possibile effettuare angiografie cardiache per la valutazione delle stenosi valvolari oltre che procedure di cardiologia interventistica atte a risolvere diverse patologie cardiache congenite. In particolare, grazie alla valvuloplastica transluminale è possibile trattare stenosi valvolari congenite della valvola polmonare e della valvola aortica. Inoltre, grazie all’utilizzo di particolari dispositivi (ACDO) è possibile effettuare la chiusura del dotto arterioso pervio mediante un intervento di cardiologia interventistica mini-invasivo.

2b


Elettrofisiologia Cardiaca

3b

La Clinica Veterinaria Malpensa e l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi rappresentano centri di referenza per la diagnosi e la terapia dei disturbi del ritmo. Presso le strutture, è possibile effettuare valutazioni diagnostiche comprendenti l’esecuzione di tracciati elettrocardiografici e monitoraggi del ritmo cardiaco prolungati. In particolare, è possibile effettuare monitoraggi Holter della durata di 24-48 ore oppure, nei casi in cui viene richiesto, monitoraggi del ritmo cardiaco della durata di 7 giorni mediante rilevatore d’evento esterno (R-Test) o della durata di 36 mesi mediante rilevatore ciclico impiantabile (Reveal). Questi tipi di monitoraggi prolungati del ritmo cardiaco risultano particolarmente utili nei soggetti che presentano disturbi del ritmo cardiaco intermittenti o in pazienti con episodi di perdita transitoria della coscienza.

Il laboratorio di elettrofisiologia si avvale di attrezzature all’avanguardia per l’impianto di pacemaker, per l’esecuzione di studi elettrofisiologici e ablazioni con radiofrequenza e per cardioversioni elettriche. L’impianto di pacemaker è la terapia di elezione per i soggetti affetti da bradicardia sintomatica e rappresenta una procedura di cardiologia interventistica mediante la quale, attraverso un accesso dalla vena giugulare, viene posizionato un elettrodo nel ventricolo destro in grado di stimolare il cuore ad una frequenza cardiaca adeguata. Lo studio elettrofisiologico, invece, rappresenta una procedura diagnostica che prevede la registrazione di tracciati elettrocardiografici rilevati da elettrodi posizionati all’interno delle camere cardiache per effettuare la diagnosi corretta delle tachicardie sopraventricolari e ventricolari. Nella stessa sede, oltre alla procedura diagnostica, è possibile effettuare la procedura terapeutica della tachicardia mediante ablazione con radiofrequenza della parte di tessuto cardiaco che induce l’aritmia.La cardioversione elettrica è una procedura che tramite uno shock elettrico sincronizzato permette il ripristino del ritmo sinusale principalmente in pazienti con fibrillazione atriale.


Servizio di Telemedicina

Dal 2007 la divisione di cardiologia della clinica veterinaria Malpensa ha istituito un servizio di telemedicina denominato Ecgontheweb.com per la lettura di elettrocardiogrammi e monitoraggi Holter. Al momento più di 90 centri in Italia e 18 negli altri stati europei, Israele e nel nord America riferiscono ad ecgontheweb.com circa 1000 Holter all'anno per l'analisi dei disturbi del ritmo nel cane e nel gatto.

Per sapere qual'è il centro della tua regione convenzionato con il nostro servizio di telemedicina visita il sito www.ecgontheweb.com

4


Ricerca

5b

Il team di ricerca del dott. Roberto Santilli svolte studi clinici ed epidemiologici sull’elettrocardiografia e sull’elettrofisiologia cardiaca. Attraverso la guida del mappaggio endocavitario il gruppo guidato dal Dott. Roberto Santilli è riuscito a descrivere la maggior parte dei disturbi del ritmo del cane valutandone il meccanismo elettrofisiologico, le caratteristiche elettrocardiografiche e cliniche. In letteratura veterinaria sono presenti diverse pubblicazioni su riviste referenziate nazionali ed internazionali delle ricerche effettuate dal laboratorio di elettrofisiologia della Clinica Veterinaria Malpensa, studi presentati nella maggior parte dei congressi europei e nord-americani. Da ultimo grazie alle conoscenze acquisite nel campo dell’elettrofisiologia clinica , il dott. Santilli ha scritto diverse opere editoriali sull’argomento, tra questi il libro di elettrocardiografia del cane e del gatto (2009) ed il manuale di cardiologia del cane e del gatto (2012) editi Elsevier Masson,, i DVD multimediali editi Boehringer. (2014-2015) , il capitolo sulle tachicardie sopraventricolari del CVT XV (2014) edito Elsevier ed il capitolo dell’ablazione delle aritmie cardiache del testo di Veterinary Imaging-guided intervention di Weisse C et al edito Wiley-Blackwell (2015).


Formazione

Le unità operative della Clinica Veterinaria Malpensa e dell’Ospedale veterinario I Portoni Rossi sono riconosciute a livello nazionale ed internazionale per le attività cliniche ed interventistiche svolte con particolare riguardo alla cura delle patologie del ritmo del cane, e per  l’importante azione formativa offerta. Lo staff medico tiene, infatti, seminari nazionali ed internazionali, in aule reali e virtuali e produce annualmente diverse opere editoriali ed articoli su riviste referenziate italiane ed anglosassoni. Presso l’unità operativa di cardiologia è possibile effettuare programmi di residency del college europeo di cardiologia, periodi di training personalizzato e di internship.

6b