WEBCARDIOTALKS 2020

Approccio Medico e Chirurgico alle Patologie Mitraliche e Tricuspidali

Nuove Frontiere nella Terapia dell’Edema Polmonare

DELAY Study: Analisi e Interpretazione dei Risultati

2019 Oustanding Clinical Award

Questo mese il dott. Roberto Santilli Professore aggiunto di Cardiologia presso il Cornell University College of Veterinary Medicine ha ricevuto il premio annuale che viene riconosciuto ad un clinico della facoltà che opera presso il Cornell University Hospital for Animals e che ha fornito un eccellente servizio clinico ed una consulenza all’interno dell’ospedale e ai veterinari referenti.

Medicina Veterinaria – Prospettive Internazionali – Serata Rotary – Orta San Giulio.

Nel mese dedicato all’azione professionale è stato invitato il Dott. Roberto Santilli Med.Vet. Specialista Europeo in Cardiologia Veterinaria quale esempio di eccellenza professionale. Durante il conviviale il Dott. Roberto Santilli ha presentato la sua carriera dalla laurea in medicina veterinaria nel 1990, alla specializzazione del 1999, al master in elettrofisiologia e stimolazione nel 2006, fino al  dottorato di ricerca in scienze cliniche veterinarie nel 2010.

Electrocardiography of the dog and the cat

Il nuovo libro di elettrocardiografia del cane e del gatto in lingua inglese è adesso disponibile online:

USA, Gran Bretagna, Canada e Oceania :US Amazon storeUK Amazon store,  EV distributionASIS storeebay.com

Italia: Amazon storeEV distribution store, La Feltrinelli, IBS.it, ebay.it

SpagnaAmazon storeASIS store, Vuestros libros.

Giappone: Amazon Store.

Asia, America Latina e Africa: Amazon store

Seattle (WA) ACVIM Forum 2018

Henry and Karen Silverman Initiative to Advance Treatment of Canine Arrhythmias

Veterinari di tre paesi diversi hanno unito le forze con l’ospedale per animali della Cornell University (CUHA) per salvare la vita di un giovane Pastore Tedesco con una grave aritmia sopraventricolare. A sei mesi nel 2017, Rex era di gran lunga il cane più calmo che la famiglia Silverman di New York avesse mai posseduto. Il dott. Roberto Santilli e il dott. Romain Pariaut hanno eseguito con successo un’ablazione con radiofrequenza di una via accessoria mediosettale che manteneva una tachicardia reciprocante molto rapida (> 300 bpm).

“Ora tutto ciò che fa è correre”, ha detto la signora Silverman. “Finalmente ha l’energia per giocare.” Rex, che non ha ancora nemmeno un anno, ora può godersi finalmente la vita da cucciolo.

In onore della sua guarigione e dei chirurghi che lo hanno reso possibile, i Silvermans hanno collaborato con il team di cardiologia per creare l’Iniziativa Henry and Karen Silverman per il trattamento avanzato delle aritmie canine. Per rivedere la storia completa visitare Cornell Chronicle.

TACHICARDIA VENTRICOLARE MONOMORFA INCESSANTE

Matilde un Bulldog Inglese di 5 anni si è presentato alla nostra attenzione per una tachicardia ventricolare monomorfa a carattere incessante (frequenza ventricolare di 380 bpm) inducente shock cardiogeno. Matilde è stata cardiovertita con uno shock di 200J e posta in terapia con Procainamide endovena e Sotalolo per via orale. Due giorni dopo è stata eseguita una ablazione con radiofrequenza del circuito elettrico presso il laboratorio di elettrofisiologica diretto dal Dr Roberto Santilli della Clinica Veterinaria Malpensa, con un approccio endocardico ed epicardico con interruzione dell’aritmia. Ora Matilde sta bene ed è stata dimessa. Queste tachicardie ventricolari a carattere incessante sono comuni nella razza Bulldog Inglese affetta da cardiomiopatia aritmogena, patologia a carattere familiare che colpisce anche la razza Boxer ed i gatti.